
LAROSTE GRAVEL è un itinerario in sella alla propria bici tra argini (“roste” in friulano), strade bianche e ciclabili. Nessuna classifica, nessun cronometro, solo voi e la vostra bicicletta. A due passi dal mare di Lignano, dove i ritmi rallentano, vi aspettano luoghi meno conosciuti ma tutti da scoprire. A far da sfondo alle vostre pedalate le placide acque del Tagliamento, la laguna di Marano, dimore storiche e borghi rurali. Un territorio che è come la sua gente: semplice, genuino, silenzioso ma capace di conquistare con la sua bellezza chi vorrà conoscerlo. E noi, con le nostre tracce, vogliamo essere le vostre guide in questo viaggio.
LAROSTE GRAVEL K130
Un percorso di circa 130 km, senza dislivello, che porterà i partecipanti in alcuni dei luoghi più suggestivi della bassa friulana. Partenza dal Parco Hemingway di Lignano e via lungo la Ciclovia del Tagliamento e la Ciclovia del Mar Adriatico. Nei pressi dell’abitato di Gorgo il percorso abbandonerà il fiume per dirigersi in direzione Marano Lagunare dove l’amica Paola Bergamo di “Sognando in bici” vi accoglierà per la colazione. Dopo un suggestivo passaggio nella cornice della Valle Nalon si riparte alla volta di Ariis, con la splendida Villa Ottelio Savorgnan e il parco del Fiume Stella per dirigersi quindi nuovamente a sud attraverso ciclabili e borghi fino alla Cantina Ca’ Modeano dove si svolgerà il secondo ristoro con prodotti friulani tipici di stagione. Da lì, seguendo il corso degli argini lagunari, è previsto il rientro a Lignano dove il mare farà da cornice agli ultimi chilometri fino al Parco Hemingway di Lignano Pineta.LAROSTE GRAVEL K70
Per chi non vuole macinare così tanti chilometri ma non vuole rinunciare a questo viaggio. La prima parte dell’itinerario ricalca quello del “fratello maggiore” con la partenza da Lignano e la risalita del fiume lungo la Ciclovia del Tagliamento che in questo caso si spingerà a nord oltre Latisana e le sue frazioni. Il tracciato abbandonerà poi l’argine fluviale per ricongiungersi al percorso lungo presso la Cantina Ca’Modeano che, con i suoi prodotti enogastronomici, saprà rifocillarvi in vista del rientro verso il mare.


