Regolamento di gara 2022

PARTECIPAZIONE E VALIDITÀ DELLA GARA

1 - ORGANIZZAZIONE

La manifestazione è organizzata dall'Asd Team ZeroBike di Lignano Sabbiadoro.
Info:
Info:
- Sito: www.lignanobikemarathon.it
- Mail: teamzerobike@gmail.com
- Tel.: +39 348 283 3240
- Facebook:

Orari e ritrovo:
Partenza e arrivo: Lignano, presso Parco Hemingway, Via XXV Aprile, Lignano Sabbiadoro. Orari di partenza:
- LIGNANO BIKE MARATHON (XCM – 62 KM): 10.00
- A seguire ECOPEDALATA NON COMPETITIVA


Verifica tessere, ritiro numeri e pacco gara:
- Sabato 08 ottobre dalle ore 16,00 alle ore 18,00 (solo categorie amatoriali)
- Domenica 09 ottobre dalle ore 7,30 alle ore 9,00

2 - PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla LIGNANO BIKE MARATHON (XCM) tutti gli atleti (cat. agonisti, cat. amatoriali) previsti dai regolamenti UCI/FCI in corso di validità per la stagione 2022 per le tipologie di percorso gare XCM che soddisfano i requisiti di seguito elencati

I concorrenti dovranno:
1- Essere in regola con il tesseramento in corso di validità 2022 con la UCI/FCI e/o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dalla FCI per atleti Italiani e Enti riconosciuti dall’UCI per atleti stranieri. Tutti devono essere in regola con il certificato medico sportivo in corso di validità, il tutto dovrà essere esibito al ritiro del pettorale se richiesto.
2- Se non titolari di tessera riconosciuta, essere in possesso di regolare certificato medico sportivo in corso di validità e acquisire tessera FCI giornaliera messa a disposizione dal Comitato Organizzatore al costo di €. 15,00 che sarà possibile acquisire direttamente in sede di iscrizione on-line (fino ad esaurimento disponibilità). Al ritiro del pettorale dovranno, pena esclusione dalla manifestazione, presentare suddetto certificato medico obbligatorio, che dovrà essere consegnato in copia cartacea al comitato organizzatore, nel rispetto delle normative Federali.

3 - ISCRIZIONE E QUOTE.

È possibile iscriversi on-line tramite apposita funzione sul sito ufficiale della gara http://iscrizioni.lignanobikemarathon.it/it . Per ulteriori info cell. +39 348 283 3240.

A seguito dell’iscrizione on-line obbligatoria ed il pagamento della quota dovuta, i tesserati FCI devono, obbligatoriamente procedere all’iscrizione, anche mediante la propria società di appartenenza al sistema federale del fattore K-sport (http://fci.ksport.kgroup.eu) entro il 06.10.2022 alle ore 23.59. Dopo tale data e orario il fattore K sarà chiuso e non riaperto per NESSUNA categoria.

ID GARA: LIGNANO BIKE MARATHON - 161011

La quota di partecipazione alla 8° edizione della LIGNANO BIKE MARATHON è fissata ad € 35,00.

Le iscrizioni termineranno il giorno 06.10.2022 alle ore 23.59, non verranno accettate iscrizioni oltre il termine di chiusura.

Le quote sopra indicate sono da considerarsi al netto delle spese, costi, commissioni di gestione eventualmente applicati per l'operazione di pagamento derivante dall'utilizzo dei vari metodi di pagamento (carta di credito, bonifico, bonifico estero) per transazioni su circuiti nazionali ed internazionali, saranno a carico del partecipante.

4 - CATEGORIE AMMESSE

La manifestazione è inserita nel calendario crosscountry regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Ciclistica Italiana. Le categorie previste sono:
- LIGNANO BIKE MARATHON (XCM – 62 KM): OPEN M/W (Élite – Under 23), MASTER Men (EliteSport - M1 - M2 - M3 - M4 - M5 - M6 – M7 – M8), MASTER Women( EliteSport MW1 – 2 - 3);

5 - CLASSIFICHE E PREMIAZIONI

Alle varie classifiche partecipano tutti gli atleti, agonisti ed amatori, che completano per intero il percorso entro i tempi massimi prestabiliti, esibendo in maniera leggibile il numero dorsale ed installando in modo corretto il chip per il cronometraggio. L'attraversamento del traguardo senza aver coperto regolarmente il proprio percorso di gara, comporta la comunicazione dell'infrazione alla giuria preposta che prenderà gli opportuni provvedimenti.

Verranno premiati i primi 3 di ogni categoria secondo le seguente suddivisione:

LIGNANO BIKE MARATHON (XCM): - Agonisti/e:
UOMINI OPEN: UN + EL (da 19 anni in poi)
DONNE OPEN: DU + DE (da 19 anni in su)
- Amatoriali:
ELITE SPORT: ELMT (da 19 a 29 anni)
MASTER 1: M1 (da 30 a 34 anni)
MASTER 2: M1 (da 35 a 39 anni)
MASTER 3: M3 (da 40 a 44 anni)
MASTER 4: M4 (da 45 a 49 anni)
MASTER 5: M5 (da 50 a 54 anni)
MASTER 6: M6 (da 55 a 59 anni)
MASTER 7+: M7 + M8 (da 60 anni in su)
DONNE AMATORIALE: EWS + W1 + W2 + W3 (da 19 anni in su)

Classifiche speciali LIGNANO BIKE MARATHON (XCM):
- BEST LAP FVG MTB TOUR: lungo il percorso verrà istituito uno speciale tratto cronometrato, verrà premiato il primo atleta assoluto maschile e la prima atleta assoluta femminile.
- CAMPIONATO REGIONALE MARATHON FCI FVG: la LIGNANO BIKE MARATHON assegnerà i titoli di campioni regionali MTB XCM 2022 di tutte le categorie previste. Sarà prevista la vestizione delle maglie di Campione Regionale XC Marathon. Partecipano alla classifica i soli atleti tesserati FCI per società ciclistiche del FVG.
- CAMPIONATO NAZIONALE MTB MARATHON DONATORI DI SANGUE: potranno partecipare a questa speciale classifica tutti i donatori di sangue che segnaleranno durante l’iscrizione tale volontà. Sarà inoltre necessario presentare, alla verifica tessere – ritiro pacchi gara, la propria tessera di donatore (di qualunque associazione) pena l’esclusione da questa classifica. Sarà prevista la vestizione delle maglie di Campione Nazionale XC Marathon Donatori di Sangue secondo le medesime categorie della LIGNANO BIKE MARATHON.

6 - GRIGLIE DI PARTENZA

L' ingresso nelle griglie è previsto 20 minuti prima della partenza e comunque secondo il numero degli iscritti in accordo con il Presidente di Giuria.

Il C.O. si riserva il diritto di suddividere la partenza su più griglie/blocchi di partenza e di istituire griglie di merito per garantire il miglior svolgimento della manifestazione. Gli atleti che partono nella griglia sbagliata saranno squalificati. Gli atleti iscritti alla LIGNANO BIKE MARATHON, ma che partiranno con gli atleti della LIGNANO BIKE RACE (e viceversa) saranno squalificati.

7 - MISURE DI SICUREZZA

Per la salvaguardia degli atleti, durante tutta la gara è obbligatorio l’uso del casco omologato.

È consigliabile fare un controllo tecnico accurato del mezzo prima di prendere parte alla competizione

La gara si svolgerà anche in strade pubbliche e private. È un dovere di tutti rispettare le regole del codice stradale nelle zone aperte al traffico e cmq nelle strade a doppia corsia. Inoltre è obbligatorio rispettare le norme UCI e FCI in materia di sicurezza. Chi non rispetta queste regole sarà immediatamente squalificato.

E’ previsto il dislocamento lungo il percorso di mezzi di soccorso con personale medico e sanitario a bordo.

8 - TUTELA AMBIENTALE

I rifiuti dovranno essere gettati nelle apposite zone “TRASH ZONE” segnalate lungo il percorso alla fine di ogni punto di ristoro. Le TRASH ZONE saranno altresì corredate di appositi bidoni, sarà comunque previsto gettare per terra in dette zone il rifiuto che sarà prontamente prelevato dal personale addetto.
Al di fuori delle TRASH ZONE è severamente vietato gettare rifiuti lungo il percorso pena squalifica.

9 - CANCELLI ORARI - RISTORI

I cancelli orari saranno validi per il solo percorso MARATHON e sono i seguenti:
- Ristoro Viale Tagliamento (passaggio secondo giro): ore 12.30
- Arrivo: chi dovesse essere doppiato durante il primo giro verrà fermato al primo passaggio sotto l'arco della partenza/arrivo.

Lungo il percorso saranno posizionati dei punti di ristoro. I ristori saranno segnalati da appositi cartelli.

10 - SERVIZI CONNESSI

Cronometraggio
Il servizio di cronometraggio è affidato alla società MySdam. Il rilevamento avverrà mediante CHIP MySDAM. Per informazioni complete sulle modalità e condizioni di utilizzo dei CHIP consultare il sito https://www.mysdam.net/timing/1095/chip-championchip.do . Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP comporta il non inserimento nella classifica di gara e la non attribuzione del tempo impiegato.

Pasta party
Situato in prossimità dell'arrivo.

Pacco gara
In via di definizione. Il pacco gara viene garantito ai primi 400 atleti iscritti.

Premiazioni finali
Situato su area coperta in prossimità dell'arrivo.

I servizi erogati sono subordinati ai protocolli vigenti. Il C.O. si riserva il diritto di modificare/eliminare in qualunque momento uno o più dei servizi previsti.

11 - DISDETTA DI PARTECIPAZIONE

Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla manifestazione, la quota di iscrizione non verrà rimborsata. In caso di disdetta pervenuta entro il 06.10.2022 la sola quota di partecipazione sarà considerata valida per l'iscrizione all'edizione del 2023 e non trasferibile ad altro partecipante; sarà onere dell'atleta contattare con un congruo preavviso il C.O. per la regolarizzazione dell'iscrizione all'edizione 2023.

12 - RITIRI

Gli atleti che si fermeranno e non termineranno la gara ritirandosi, dovranno avvisare al primo punto di controllo il loro ritiro specificando il numero di gara e togliendolo immediatamente, per poi obbligatoriamente riconsegnarlo al punto di partenza presso il punto di direzione gara avvisando il Presidente di Giuria.

13 - REGOLAMENTO GENERALE

La targhetta ed il pettorale sono obbligatori e dovranno essere regolarmente montati e ben visibili. È obbligatorio l'uso del caschetto omologato e allacciato per tutta la durata della gara.
L'organizzazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti, danni e furti ai partecipanti ed a terzi, prima, durante e dopo la manifestazione. L'organizzazione ha la facoltà di modificare per cause di forza maggiore il percorso di gara in ogni momento. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione metereologica. Per tutte le indicazioni non espresse in questo regolamento valgono le norme del “regolamento internazionale e nazionale della F.C.I. e dell'U.C.I.”. L'organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento. L'ORGANIZZAZIONE VIETA ASSOLUTAMENTE l'utilizzo di qualsiasi mezzo a motore sull'intero tracciato gara.
In caso di cancellazione o sospensione dell'evento per cause di forza maggiore non imputabili all'organizzatore, la quota di partecipazione non verrà rimborsata. L'organizzatore declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori per incidenti o danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
La partecipazione avviene a proprio rischio. Con l'iscrizione il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il CO e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell'organizzazione della manifestazione. L'organizzazione declina ogni responsabilità sull'invio di fotografie da parte di operatori non autorizzati.

14 - MISURE DI SICUREZZA

I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso da parte degli atleti più veloci. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata. Non superare mai il proprio limite tecnico. Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara. Chi non rispetta queste norme verrà squalificato immediatamente. Il Codice della strada va sempre rispettato.

15 - VERIFICHE E RECLAMI

Come previsto dalla normativa FCI vigente, eventuali reclami dovranno pervenire entro 30 minuti dal termine della gara alla giuria in forma scritta completa di deposito cauzionale di € 50,00. In caso di accettazione della protesta, la cauzione verrà restituita.

16 - FIRMA

Con l'iscrizione ed il pagamento della quota, l'atleta accetta il trattamento dei suoi dati personali da parte di terzi a scopo di elaborazione ai sensi della Legge n. 675/96. I dati personali potranno essere utilizzati per invio di comunicazioni in merito alla manifestazione in oggetto e/o alle prossime edizioni dell’evento. Con l'iscrizione l'atleta autorizza gli organizzatori all' utilizzo di materiale fotografico e/o televisivo che lo riguarda raccolto, prima durante e dopo la manifestazione per attività di promozione e divulgazione della manifestazione stessa.

17 - PROTOCOLLO COVID-19

Se ancora previsto in relazione al contrasto dell’emergenza Covid-19 la partecipazione alla è soggetta al rispetto della normativa statale vigente, dagli enti competenti e dalle linee guida FCI emanate per la ripresa degli eventi sportivi e successive modifiche, in tutte le fasi precedenti, durante ed a fine gara. Saranno comunque rispettate le modalità comportamentali dettate dalle normative anticontagio in evoluzione nel tempo.

18 - VARIAZIONI REGOLAMENTARI

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di modificare, variare Il seguente regolamento, di variare il percorso e servizi legati alla manifestazione fino alla data di svolgimento della Gara, qualora lo ritenesse opportuno, per motivi normativi, organizzativi e logistici e per garantire la sicurezza e la riuscita della manifestazione.